La Storia

Nell’anno 1931, un gruppo di musicanti amatoriali si aggregarono sotto l’egida della Parrocchia di S. Antonino Martire di Triuggio fondando il primo gruppo chiamato “Musica Parrocchiale”. Nel 1932 una commissione composta da Luigi Aliprandi, Angelo Vigano ed Enrico Donghi, in accordo con l’allora Parroco Don Pietro Meroni denominano il gruppo musicale come Corpo Musicale S. Cecilia di Triuggio, dando allo stesso il primo statuto e la prima struttura associativa. Sciolta nel 1940 per ricostituirsi il 1° Maggio del 1945, la formazione ebbe negli anni momenti di grande fama grazie al lavoro ed alla passione di tutti i suoi dirigenti, quali Pietro Sala, Carlo Gatti, Eraldo Aliprandi e Giuseppe Galbiati. Nel tempo si sono susseguiti quattro Presidenti: il Parroco fondatore Don Pietro Meroni, Costantino Galbiati (1954), Vittorio Zambelli (2000) e l’attuale Roberto Pinazzi (2020).

Alla direzione artistica del Corpo Musicale negli anni si sono succeduti validi direttori, quali il Maestro fondatore Luigi Aliprandi, e poi i Maestri Vito Martellotta (1963), Luigi Colombo (1972), Renzo Zambelli (1986), Federico Panizzolo (1987), Alessandro Vismara (1997), Armando Saldarini (2004), Flavio Brunati (2009) e di nuovo (2014) il Dr. Armando Saldarini.

Negli anni, il Corpo Musicale ha rivolto la sua attenzione alla diffusione della cultura musicale nei giovani, unendo alla necessità di avere un ricambio generazionale anche l’esigenza di una maggior preparazione musicale.

Dall’anno 1985 è attiva in seno al Corpo Musicale la scuola di musica “L’Albero della Musica”, struttura didattica che si avvale di insegnanti qualificati che promuove, oltre che lo studio presso la sede della musica, diverse iniziative didattiche presso le scuole materne ed elementari; la scuola conta circa 70 allievi di ogni classe di strumento. Nell’anno 2006 è nata anche la banda giovanile.

La Banda Senior del Corpo Musicale oggi conta più di 50 elementi, per la maggior parte giovani e giovanissimi, impegnati nei programmi associativi quali servizi e concerti vantando anche la partecipazioni, con significativi piazzamenti, a concorsi bandistici nazionali ed internazionali quali il concorso La Prime Lus di Bertiolo, il concorso Tommaso Albani di Monterosi, il concorso La Bacchetta d’Oro di Fiuggi, il concorso Amilcare Ponchielli di Cremona, il concorso Filarmonia D’Ouro di Santa Maria de Feira (P), il Word Music Contest 2017 di Kerkrade (NL), il concorso “Taormina Musical Bands Festival”, la prestigiosa partecipazione al Midwest Clinic International Band and Orchestra Conference di Chicago nel dicembre 2018 con la formazione Banda Santa Cecilia Besana e Triuggio,  il concorso La Bacchetta d’Oro di Fiuggi ed infine il Concorso Internazionale Il Flicorno d’Oro di Riva del Garda in 1^ categoria nel 2022.

Nell’anno 2010 ha preso corpo il progetto “Musica Viva!” che nel 2014 ha visto la istituzione in seno al Corpo Musicale del ‘Club Culturale Musica Viva!’ che si è prefigurato l’obbiettivo di organizzare eventi musicali anche extra bandistici, in tal senso, oltre i numerosi spettacoli di musica, significativi sono stati il progetto Summer Wind Band (2010-2016) ed il Corso Internazionale di Direzione Bandistica (2015-attuale) che si avvale dell’incessante lavoro del Dr. Saldarini e che ha visto la presenza a Triuggio dei più importanti nomi tra i direttori e compositori del panorama bandistico internazionale.